lunedì 31 ottobre 2011

Gnocchi di zucca non per Halloween...ma per...



Un post con foto passo passo che spero non vi annoi, perchè lungo. Devo dire la verità della festa di Halloween a me non me ne frega un accidenti, non la ritengo una festa nostra e non per cultura Cristiana o quant'altro. Non l'ho mai festeggiata fin da piccolo e così crescendo...quindi la continuo a ignorare, è solo bussiness da noi. Diversamente non ho mai smesso di mangiare le zucche e non solo in questo periodo e visto che del loro periodo si tratta ho voluto fare una ricetta diversa della solite, almeno per me...Io e la mia famiglia adoriamo la zucca in purezza...fritta, in vellutata, in un buon risotto, ecc ecc, non ho mai fatto gli gnocchi o magari dei tortelli...quindi ho incominciato con provarla unita a un buon gnocchetto. Per me anche questa è la prima volta, non ha fare gli gnogghi, ma farli con la zucca e quindi dopo un paio di scambi fatti con Lei Lei e Lei ho messo le mani in pasta...allora servono (parto dagli gnocchi):
(Le mie dosi più o meno per 4 persone non abbondanti)...600gr di patate a pasta gialla.
Circa 150 gr di farina...io ho usato quella antigrumi del Molino Chiavazza.
Un uovo intero...un torlo d'uovo (che mi sono dimenticato di mettere in foto)
350 gr di zucca.
Sale qb.
Per gli ingredienti del sughetto preparato ve ne parlerò più avanti.
Dunque, ho lavato bene le patate e le ho messe a lessare fin quando non sono risultate morbide infilzandole con uno stecchino. Le ho scolate e pelate. In una bolla le ho schiacciate aggiungendo man mano tutti gli ingredienti e incominciando ad impastare.(Premetto che la zucca l'ho tagliata a fette e l'ho messa in forno per circa 20 minuti a 180°C dopodichè l'ho frullata).
 

Fino ad ottenere un impasto appiccicaticcio...ma sapete benissimo che poi infarinando bene una spianatoia come per magia potete formare i cilindretti nel quale potete dare la forma classica degli gnocchi o lasciarli cosi come ho fatto, in normali "cazzarielli"...come li chiama l'amica Ornella .
Fatti gli gnocchi o cazzarielli...sono passato al pesce...opppsss non ha questo...questo lo dedico all'amica Anna Fernanda perchè in qualità di cucinare pesce fresco, da lei anche io ho da imparare, con il pescato del suo capitano...ma non quello della famosa marca...parlo di meraviglie pescate in mare e sapientemente cucinate dalla cara amica. Anna vedi ogni tanto ho la fortuna di imbattermi in qualcosa di veramente fresco anche io e lo tratto con i guanti...poi posterò.
Bene, dopo questa breve pausa passo al pesce in oggetto...un bel filetto di pesce San Pietro. 
Che ho pulito e diviso in filetti, ho tolto anche la pelle 
Quindi l'ho cubettato quando più fine possibile e l'ho versato in una padella dopo aver imbiondito un aglio ed averlo tolto quando imbrunito. Ho aggiunto al pesce un rametto di timo al limone fresco
A metà cottura ho aggiunto dei pomodorini datterino  ho aggiustato di sale e ho proseguito con la cottura per altri 10 minuti circa...finito di cuocere il pesce in totale per circa 15 minuti. Ho tolto i pomodorini e li ho tagliuzzati reinserendoli nel sughetto preparato, ho spento la fiamma e sono passato alla cottura degli gnocchi..
Ho portato ad ebollizione dell'acqua salata in una pentola, dove ho versto gli gnocchi...giusto un minuto e son venuti a galla.
Con una schiumarola ho versato gli gnocchi nella padella del sughetto.
Ho saltato, amalgamato e impiantato decorando ancora con qualche altro rametto di timo fresco...e pittosto rinsecchito...la pianta sta rigermogliando. 




E come si dice un piatto "pulito e minimal"...
Spero di non avervi annoiati...Vi ringrazio sempre di cuore per le vostre visite e per i vostri commenti augurandovi un buon inizio di settimana.
E con questa ricetta partecipo al contest sulla zucca di Vaniglia e Cannella
e al contest di Sulemaniche 
Spero di essere presente...a presto nei vostri blog...ciaoooo

57 commenti:

Mary ha detto...

bella ricetta , devo provarli questi gnocchi alla zucca.

❁ Valeria ❁ ha detto...

Veramente eccezzionale questo piatto, sia per gli gnocchi che adoro, che per lo spendido e gustoso condimento.
Per quanto riguarda halloween, in effetti anche io la penso come te però per amore dei miei bimbi, abbiamo preparato una piccola torta in tepa per divertirci un pochino...erano contentissimi!
Ciao, buona settimana!!!

annaferna ha detto...

ciao Max
per prima cosa lasciami scrivere: sono lusingata!!!
Una considerazione tale da chi in cucina rende onore ai pesci come tu sai fare equivale ad un oscar ^___^
Quel bellissimo pesce intero nella foto è quello che noi qui chiamiamo pesce limone? o riccioletta che dir si voglia?
sono curiosa di seguire il post con la sua preparazione!
Anche tu ( e lo sai bene) sei una arguta fonte di risorse per la preparazione del pesce!!
Come questa volta che , ignorando assolutamente la inutile festa che ci è stata imposta,hai reso omaggio alla cucurbitacea più gioiosa e colorata che conosca: la zucca appunto e ad un pesce non molto diffuso nelle nostre cucina ma dalle carni bianchissime ed eccezionali (parere personale eh?).
Io non amo gli gnocchi ma questa ricetta abbinata al buonissimo pesce san pietro poco apprezzato, mi stuzzica a provarli, magari con una fetta di dentice che staziona ancora in attesa di impiego appetitoso!!
un caro saluto e buona settimana anche a te

Fujiko ha detto...

Max non te lo dico più! Fai una rubrica sul pesce...! Intendo col passo passo di come si riconosce, come si pulisce e si spella, a seconda del tipo e dopo ogni scheda, ci metti sotto il link alle tue ricette!Come te lo devo dì????? Secondo me sarebbe un successone! sei bravissimo!

arabafelice ha detto...

Gnocchi splendidi, e conditi magnificamente.
Quanto ad Halloween, non potrei essere più d'accordo :-)

isaporidelmediterraneo ha detto...

Come a Solito Spettacolare......

Rita & Mimmo ha detto...

Sposo l'idea di Fujiko. In quanto ad Hall....... mi pregio di non sapere neanche come si dice. Ci hanno reso problematico il preparare la zucca, si pensa sempre che lo si faccia per questa festa d'importazione. Dopo il Babbo Natale, rosso perché così piace a quel prodotto gassato antiruggine americano, ora anche "dolcetto o scherzetto". Babbo Natale è barese, è San Nicola, quando si avrà il coraggio di fare una campagna opportuna, che porti la gente a Bari e non a Rovaniemi? Ovviamente non prendetemi sul serio, è troppo presto per cominciare a ragionare.
Ciao

Le pellegrine Artusi ha detto...

la zucca e lo zuccone! ihihih bravissimo Nuccino

Renza ha detto...

Io ho "scoperto" da poco la zucca e ancora non ho fatto gli gnocchi ma la tua ricetta mi intriga molto! Mi sa che ci provo!
Ciao Max! Buona settimana!

Ps: Condivido in pieno su Halloween... non è una festa che ci appartiene!

gilda ha detto...

Condivido tutto ciò che hai detto su halloween,è una festa che proprio non sopporto..detto questo preferirei parlare del tuo piatto....
Quello si che è un piatto che proverei molto volentieri..è davvero una ricetta da premio:)
Le foto poi rendono bene la delizia di questo piatto,ma probabilmente non riuscirei a farlo:( ma a mangiarlo siii!!!ahahha:)
Buona giornata,e grazie per condividere sempre tante specialità!
Gilda

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Buonissimi ci sembra di sentirne il profumini ...
Ciao Max un saluto dai viaggiatori golosi ...

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Mi piace molto questo primo piatto! Complimenti!

Deborah ha detto...

Buonissimi gli gnocchi di zucca!!! Con quel sughetto poi...una libidine!
Nemmeno io ho mai festeggiato halloween ma da quando Alessia è un pò cresciuta, mi sono adeguata! Ogni momento è buono per divertirsi e pasticciare e lo facciamo volentieri ;-) Niente acquisti pazzi, solo qualche decorazione per lo più preparata da noi e dei dolcetti a tema! Poi trovo davvero divertente vedere la loro gioia nel tornare con tante caramelle dopo il giretto di " dolcetto o scherzetto" fatto qui nel quartiere dove tutti aspettano l'arrivo di questi " mostriciattoli" ! Cosa non si fa per i figli :-D

Valentina ha detto...

Ciao Max, non mangio la zucca e non festeggio neanche io Halloween, non la sento nostra ed è solo un'occasione di guadagno per i negozi che mettono in mostra maschere e dolcetti..ma per il tuo primo non posso non farti i complimenti..la foto parla da solo, sei stato bravissimo. Buona giornata

Puffin ha detto...

Concordo sulla festa di Halloween, l'unica cosa che mi piace è divertirmi a pasticciare con le mie bimbe!
Anch'io adoro la zucca e questi gnocchi sono davvero eccezionali! buona settimana

Zia Elle ha detto...

Il pesce sulla tua tavola non manca mai, che bello. E in accoppiata con questi deliziosi gnocchetti deve essere proprio ottimo. Complimenti Max!

http://frogghina.giallozafferano.it/ ha detto...

anch'io non sono per la festa di Halloween,non me ne tange proprio,a me la zucca piace da gustare e non per bellezza,poi se da gustare ci sono questi tuoi gnocchi,allora e' proprio il caso di dire che e' qui la festa!!!

poverimabelliebuoni/insalata mista ha detto...

condivido l'avversione per Halloween, è puro business!
ma condivido anche la tua passione per il pesce, ho visto una bestiolina interessante nella prima foto, da Poverimabelliebuoni.....aspetto di vedere cosa ne hai fatto. Per quanto riguarda gli gnocchi con ragù di san pietro, direi... di gran classe, complimenti
Cris

Gemma Olivia ha detto...

Ragazzo mio, e' un primo piatto da maestro. Questi gnocchi alla zucca devono essere squisiti, complimenti! In barba ad Halloween! Io, dopo gli otto anni vissuti a Dublino mi sento Half Irish quindi un po' mi piace l'atmosfera che si crea...ma li', non qui in Italia! Condivido il tuo infastidimento!

Su ha detto...

Max, I've been wanting to try pumpkin gnocchi for a long time and I think I will do it tomorrow since yours left me mouth watering :D Love it!

meris ha detto...

Sono meravigliosi. Grazie Max, grazieeeeee.... PS - Anch'io non reggo questa festa di Halloween. Ciao

Iris ha detto...

Non amo la zucca, ma credo che un piattone di questi gnocchi lo mangerei proprio volentieri.

Scarlett: ha detto...

la ricciola...che bonta'...ops questa va al prossimo post..in questo un Bravo con tutto il cuore...fare la pasta,gli gnocchi o quel che sia mi spaventa sempre..e tu invece mi invogli ancor di piu..insomma Max bravo un bel primo piatto!!!! buona settimana

Donatella ha detto...

Adoro la zucca e anch'io ho fatto gli gnocchi di zucca ieri, ma i tuoi sono super fantastici, li hai conditi magnificamente, sei davvero troppo bravo

facileconpam ha detto...

tutto fantastico max complimenti davvero!!!

Milù ha detto...

Condivido l'avversione per Halloween, e devo dire che mi hai affascinata con la tua bellissima ricetta passo passo, non amo molto la zucca ma questi gnocchi li mangerei volentieri! Complimenti!

sississima ha detto...

Come al solito, un abbinamento da leccarsi i baffi...Ti abbraccio SILVIA

Annalisa ha detto...

Bella ricetta, prima o poi proverò questi splendidi gnocchi di zucca! Complimenti per le foto così realistiche. Buona settimana anche a te,ciao Annalisa.

Luna - Pizza Fichi e Zighini ha detto...

Beh senti, non ho mai provato a fare gli gnocchi alla zucca, ma quando finalmente mi deciderò saprò dove venire a cercare indicazioni: questi sono perfetti, e splendidamente conditi!
Come sempre le tue foto fanno aumentare la salivazione....
baci buona giornata

Giovanna ha detto...

Grazie Max! Sto giusto preparando gli gnocchi di zucca, e anche per me è la prima volta.
Ottimo il tuo sugo a base di pesce.
Sulla "festa" di Halloween sono completamente d'accordo!
Baci

Dana ha detto...

Come sempre da te grandi piatti e utilissime lezioni, soprattutto per me che devo imparare ad amare il pesce. Qui è difficilissimo reperire la zucca, mi piacerebbe provarla negli gnocchi. Tengo presente però, con lo stesso sughetto potrei sempre condire gnocchi di sole patate.
A presto, ti abbraccio!

honey82 ha detto...

Le foto rendono benissimo la squisitezza e la semplicità di questo primo da oscar,complimenti!!!:-)
Felice pomeriggio a presto*
Daiana

LAURA ha detto...

Per Halloween sono d'accordo è solo business,ma mi rendo conto che chi ha bambini è inevitabilmente coinvolto!!!
Uffa, per la ricetta, sono stufa di farti i complimenti: ma dove sei andato a trovare un condimento così meraviglioso per i tuoi primi e riuscitissimi gnocchi???
Non se ne può fare a meno: bravissimo!!!
Alla prossima

mamanluisa ha detto...

buoni questi gnocchi e poi che foto stupende!!!!!
buona serata

Lucia ha detto...

Mamma mia, è un piatto strepitoso!!! Ma come fai a trasformare in leccornìa anche le cose più semplici?

due bionde in cucina ha detto...

mamma mia che piattino da leccarsi i baffi.
Non sapevo si chiamassero anche cazzarielli.....hahahah che forte!!!!!

lo81 ha detto...

Gli gnocchi di zucca sono la fine del mondo, con questo sughino poi...che bontà!!

maria luisa ♥ ha detto...

Condivido il tuo pensiero sulla festa, (ma quale festa?)Questo piatto sarà una squisitezza, sai che gli gnocchi con il pesce non li ho mai fatti, ma devo rimediare, la tua ricetta mi ispira molto...a presto!

Patrizia ha detto...

Mai fatti gli gnocchi di zucca ma sono certa che saranno buonissimi specialmente se accompagnati da un condimento come questo!! Un bacio e buon proseguimento di settimana!

accantoalcamino ha detto...

Ciao "zuccone", un bacio e un strucon :-)

Max ha detto...

Grazie di cuore a tutti...

sulemaniche ha detto...

caro max questa ricetta è divina, molto invitante e originale, perfetta davvero x il nostro contes, grazie, scusa se non ti abbiamo risposto prima, ma tra me e mia sorella a volte ci perdiamo dei pezzi credendo che l'abbia fatto l'altra!!!un grande bacio!
giady e kya

Mariabianca ha detto...

Che gnocchi stupendi!!!Non li ho mai fatti con la zucca e mi sa che devo provare al più presto.
Grazie Max per la ricetta.

Lory B. ha detto...

I tuoi piatti sono sempre molto appetitosi!!
Bravo come sempre!!
Un abbraccio!!!

Valentina ha detto...

che assoluta meraviglia...la mia zucca sta impallidendo di fronte alla tua!

Graal77 ha detto...

Caro Max,come potrei annoiarmi difronte a tanta delizia....
Sei bravissimo ,sai anche l'amica Dida ha preparato gli gnocchi con la zucca ,ma senza patate...Erano buoni lo stesso,ma sono tentata di provare questi con le patate....
Poi senza parlare del sughetto...non posso commentare ogni parola in questo caso e' superflua....
Grazie per il commento e complimenti per le foto...
Sono ben'altre le cose che mi annoiono....il tuo blog e' un continuo piacere per il gusto e per la vista!!!
Buona vita!!

Alda e Mariella ha detto...

Caspita, che piatto, Max, ne mangerei volentieri un piattino anche se è l'ora dello spuntino e non del pranzo!
Un abbraccio!

Chiara ha detto...

piatto splendido che però rifarei con normali gnocchi di patate(la zucca è una delle poche cose che non mi piace)....perdonata? un bacione....

Rosalba ha detto...

Sì Nuccio così mi piacciono i post, con la spiegazione passo passo delle ricette! Lo so che è una rottura di scatole o piuttosto un bel lavoro, ma credimi è molto apprezzato!! Vedere mano a mano il procedimento della ricetta credo sia molto utile, soprattutto per chi non è esperto e viaggia sui nostri blogs per imparare...bravo! Questi gnocchi devono essere buonissimi, io non li ho mai abbinati al pesce, ma mi fido di te e li proverò!
Un abbraccio forte

La cucina di Molly ha detto...

Che meraviglia questi gnocchi! Adoro i piatti a base di pesce e la tua preparazione è davvero divina! Ciao

Loredana ha detto...

Per me la meraviglia restano gli gnocchi...lo sai, proprio non mi riescono, magari se seguo il tuo passo passo ce la potrò fare!!
buona serata loredana

Catherine ha detto...

Dear Max, A very beautiful meal. I was not bored I enjoyed the step by step explanation. Blessings, Catherine

Federica ha detto...

ammazza ma sono favolosi questi gnocchi!!!ciao!

matteo/dentro la pentola ha detto...

che buoni questi gnocchi... vorrei invitarti al mio primo contest “DENTRO AL RICCIO”, ricette a base di CASTAGNE! Se ti và, passa a trovarmi. http://dentrolapentola.blogspot.com/2011/10/dentro-il-riccioil-primo-contest-di.html

MONIA ha detto...

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII che delizia questo primo!!!! ^_^

Mila ha detto...

Dopo la grande abbuffata di ieri, per oggi ho pensato di fare gli gnocchi di zucca... adesso mi segno la tua ricetta...
Ops...come si suol dire meglio tardi che mai...Buon Natale e fantastico 2013

tittina ha detto...

Ciao Max,un bellissimo primo piatto sia per gli gnocchi che per il condimento!!non ho ancora mai fatto gli gnocchi con la zucca e questo tuo suggerimento cade proprio a proposito....ne ho un pezzo in frigo proprio per farci gli gnocchi!!grazie per le tue innumerevoli ricette di pesce e anche di lievitati,tutte spettacolari e golose!!!un caro saluto Tittina

Ti potrebbero interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...