giovedì 15 marzo 2012

Risotto con 'nduja di Spilinga. e WHB#325




Quando ho voglia di cose forti, so dove andare a parare, in senso culinario. Uno di questi e la 'nduja di Spilinga che generalmente la gusto sui crostini, ma non mi faccio mancare un buon piatto di spaghetti, questa volta però ho ripiegato su un risotto, non lo avevo mai fatto perchè a differenza della pasta pensavo che la 'nduja non legasse e non desse quel sapore giusto, in effetti se si fa solo riso e 'nduja il risultato non è dei migliori. Allora che cosa ho fatto.
Ogni fine estate prendo dei pomodorini di Pachino, li faccio a grappoli e li appendo per qualche mesetto all'aria aperta, dopodichè quando diventano semi secchi li stacco, li spremo per togliere i semi e li metto sott'olio. Quindi a questo punto ho aperto un vasetto, ho preso un pò di pomodorini li ho tagliuzzati e con un pò d'olio del vasetto stesso li ho leggermente soffritti in padella con uno spicchio d'aglio, tolto l'aglio ho versato il riso, l'ho tostato e ho proseguito la cottura con del brodo vegetale. Quando il riso è arrivato a cottura ho fatto asciugare bene il brodo e ho aggiunto un pò d'olio della 'nduja e qualche cucchiaino della stessa, ho amalgamato bene e impiattato. Precedentemente avevo tolto qualche pomodorino per guarnire.
Di seguito il risotto...fantastico, permettetemi di dirlo...
Ovviamente non potevo non fare una grattugiata di pecorino del Monte Poro
Prossimo risotto...alla rapa rossa
E prossimo lievitato...la pitta Calabrese ripiena con passo passo...
Grazie moltissimo per le vostre visite e per i vostri commenti...alla prossima, un saluto a tutti e non dimenticatevi il mio contest.
E con questa ricetta partecipo alla raccolta settimanale del WHB#325 ospitato da Ancutza di                                                                                                                                          Matrioska’s Adventures
Ringrazio come sempre  Kalyn di Kalyn’s Kitchen   per questa bellissima idea e Haalo,Cook (almost) anything at least once e  Brii l'organizzatrice Italiana.

27 commenti:

Scarlett: ha detto...

lo dico io tu sei un picciotto:-) sadico...posti qualcosa di eccezionale e poi ci tieni sulle spine per i prossimi post...non vengo piu' a trovarti qua...vengo direttamente la:-)) un caro abbraccio

Jeggy ha detto...

Anche io non ho mai provato il risotto con la 'nduja (benche' io la adori): se mi dici che e' cosi' buono rimedio subito!
A proposito: e' in arrivo una ricettina per il tuo bel contest!
Ciao

Nicoleta - Agenda di Nico ha detto...

Mai assaggiato la 'nduja...ma nella foto e cosi invitante il tuo risotto!
ciao..buona giornata!

Alida ha detto...

Che piatti favolosi. Uno spettacolo come sempre. Ti seguo molto volentieri.Ciao!

Lory B. ha detto...

Veramente impossibile passare da te e restare impassibili!!! Fai venir voglia di.. tutte le tue prelibatezze!!!!
Bravissimooooooooo!!!!
Un bacio!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Mentre aspettiamo il risotto con le rape che è davvero un belvedere ti posso dire che Luca va matto per l''nduia e immagina cosa prova davanti a questo risotto! E' che ci manca l''nduia quella buona calabrese, che riusciremo ad avere questa estate perchè sicuramente scendiamo!
Un baciotto da Sabrina&Luca

Il blog di Ivana ha detto...

buongustaio...nduja e riso è un piatto eccezionale !!

Simo ha detto...

io proprio con l'nduja non ho un bel rapporto...per problemi all'intestino mi è stata categoricamente vietata.
Posso però sognarla guardando il tuo risottino.....................

briggishome ha detto...

Siiiiiiiiiii! é una ricetta che mi farebbe piacerissimo che partecipasse al WHB
:-)

Mi è piaciuto moltissimo il passaggio dei pomodorini pachini..lo devo provare assolutamente quest'estate.
Mi immagino la bontà insieme al 'nduja.

Grazie Nuccio.
baciussss
brii

Batù ha detto...

Caro Max, sono affascinata.. ma che dico? affascinatissima dai tuoi pomodorini! Anche io mi diletto a "metter via" d'estate quel che si raccoglie nell'orto, putroppo qui al nord non c'è quel bel solleone di cui godete dalle tue parti e mai e poi mai riuscirei a far essiccare come si deve i pomodorini. A metà agosto fa già freddo qui...sigh :-( inoltre non sono così succosi e dolci come quelli di pachino. (metto i ciliegino, i datterini..) insomma.. che sana invidia! per la 'nduja invece passo. Ahimè..non la tollero, sono intollerante a tutto ciò che picca caro mio. Ma mi godo il tuo bel risottino attraverso il monitor. Ti auguro una bella serata :-)
p.s. non ho dimenticato il tuo contest, amo follemente quei cocci, sto ancora pensando cosa postare che sia degno di nota! ciao!

Roby ha detto...

Se la n'duja è silana, va bene ugualmente? Io penso di si, ad ogni modo ci provo...non credo che butterò nulla.Ottimo come ogni tuo piatto.Buonaserata, Roby

renata ha detto...

Che buona la 'nduja!!!
e che splendido risotto!!!!!!!!!!
In attesa delle prossime ricette ti faccio i miei complimenti!!!!!
A presto!!!!

Valentina ha detto...

Che presentazione bellissima, complimenti!! la'nduja non manca mai nel mio frigo, la fortuna di avere un fidanzato calabrese;) E lo proverò questo risotto, ha un aspetto bellissimo.
Buona serata

Rossella ha detto...

Qui tra quello che proponi e quello che ci fai vedere rimandando a poi la ricetta, c'è da farsi girare la testa ! Sei un vulcano !!!Bravissimo !

La cucina di Molly ha detto...

Adoro l 'nduja! Ogni volta che vengo in vacanza in Calabria mi rifornisco sempre di questa prelibatezza!Ma il risotto non l'ho mai assaggiato con l 'nduja! Una ricetta che farò sicuramente!Ciao

Ely ha detto...

Max questo risotto è perfetto per i miei uomini, di un bel colore rosso acceso, saporito e piccante immagino!
io sono più per quello di rapa, mi piace il colore e sarà più delicato :-)))) Certo con le tue proposte accontenti sempre tutti! La ricetta per il coccio è pronta arriva presto! Buon w.e.

Gio ha detto...

Caro Nuccio con la 'nduja sfondi una porta aperta è una delle cose che adoro di più della cucina calabrese, è una prelibatezza che mangio appena posso :P
il risotto mai provato ma ora faccio pure quello! grazie

Lauradv ha detto...

Ci credo che quel risotto è fantastico! Guarda che magnifico aspetto che ha!

marifra79 ha detto...

Epperò così tenti pure me:)))) Fame! Un abbraccio

stefy ha detto...

Questo potrebbe essere il risottino perfetto per il mio maritino che l'nduja l'adora......bellissima anche la presentazione...bacini

Le pellegrine Artusi ha detto...

Nooo come mi piace, un risotto meraviglioso e poi voglio anche la pita! Questa è una minaccia in estate vengo a trovarti ;)

Giovanna ha detto...

Wow! Il risotto con la nduja è davvero golosissimo!
Sui crostini è buonissima, immagino il risotto quanto sarà buono! :-)
Un bacione e buon fine settimana

Micol ha detto...

Max sei spettacolare!!!
Buon we!! :)

Rosetta ha detto...

Capperi, a trovarla la 'nduja !Complimenti.
Buon fine settimana
Mandi

Vica in cucina ha detto...

Oggi ho mangiato del salame calabrese fatto da un mio collega di lavoro sempre calabrese... Buonissimo! Allora la prossima volta gli dirò di portarmi la 'nduja !!!

Donaflor ha detto...

una volta un nostro ospite calabrese ci regalò la 'nduja...mamma mia che buona! nel giro di pochissimi giorni ce la siamo fatta fuori! che meraviglia le tue prelibatezze...quel risotto rosso...una favola!

serena ha detto...

Ho scoperto la nduja da poco e me ne sono subito innamorata .. il gusto mi ricorda tanto quello della harissa tunisina che adoro!
ad ogni modo, quando il mio compagno me l ha portata, l abbiamo spalmata sul pane e mangiata così .. a un risotto ndujoso, non avevo pensato!!!
saluti!!!

Ti potrebbero interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...