lunedì 19 maggio 2014

Brioche con il tuppo alla mousse di cipolla di Tropea Igp, facili e veloci.

Ed è arrivato anche il momento di postare le famose brioche con il tuppo. Ho provato vari impasti partendo da quello dei miei croissant sfogliati con latte di soia fin ad arrivare a questo che secondo me è quello che mi ha soddisfatto di più perché è molto versatile, cioè può essere usato per farciture dolci o salate. In questo caso ho usato una mousse di cipolla di Tropea Igp dell'azienda Delizie Vaticane in Tropea, oltre alla mousse trovere moltissimi prodotti a base di peperoncino, 'nduja, melanzane, pomodori secchi ecc ecc, visitate il loro e-commerce di prodotti.

Quindi passo alla ricetta premettendo che se si vuole farcire con il salato basta aggiungere 7 gr di sale altrimenti va bene così:
Da 500 gr a 690 gr di farina per dolci, dipende dal grado di asssorbimento.
250 ml di latte di soia o latte normale (tipiedo)
30 gr di lievito di birra, 25 gr se la temperatura è oltre i 25°C.
120 gr di burro.
40 gr di zucchero fine + 25 a velo.
2 uova medie o uno da 75 gr
Un uovo per spennellare.
Procedimento:
Versare la farina (500gr)nella planetaria, sbriciolare il lievito e incominciare a impastare a velocità 3-4 aggiungendo il latte fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e ben incordato, quindi tirarlo fuori e metterlo a riposare su un piano di legno ben coperto per 20 minuti circa.
Prendete l'impasto lievitato e riponetelo nella planetaria date qualche giro e versate il composto formato con il burro, l'uovo e lo zucchero. A questo punto a seconda sempre del grado di assorbimento potrebbe essere necessario aggiungere della farina. (usando diverse farine sono arrivato a un massimo di 690gr) Procedete fin quando non otterrete un impasto liscio elastico e compatto, come nella seconda foto.
Tiratelo fuori e rimettetelo coperto a riposare per altri 20 minuti.
Dopodiché stendetelo su una spianatoia e formate dei pezzi di circa 80 gr schiacciateli e inserite il ripieno come in foto. Incavateli, fate incamerare anche dell'aria e una volta formata la palla fate con un dito una fossa al centro e inserite il tuppo, più o meno 20 gr, ma regolatevi a occhio.
Coprite e fate lievitare ancora fin quando non raddoppiano ma non più di 20 minuti.
Spennellate con un tuorlo d'uovo mixato con un pò di panna o latte e infornate a forno preriscaldato a 180°C per 25 min circa. Sfornate e fate raffreddare.
E questo il risultato finale. Avrete delle brioche favolose e con la mousse ancora di più.

Con lo stesso impasto potete far anche delle trecce, o semplicemente dei simil plumcake. Sarà tutto sofficissimo e gustoso da gustarsi con il gelato creme o marmellate.
Grazie per l'attenzione e alla prossima ricetta.
Spero che siano di vostro gradimento

10 commenti:

Elisabetta ha detto...

che sono meravigliose,Nuccio,è dir poco!!se dovessi provarci,vedremo se le mie braccia,sapranno fare lo stesso lavoro della planetaria...grazie per la ricetta,chef ^__^

Erica Di Paolo ha detto...

Acciderboli.... sei un maestro e lo dimostri ogni volta. Ma io che avevo indovinato il ripieno, non merito per premio un assaggio? ^_^
Grande Nuccio, sei insuperabile!!

Nuccio Gatto ha detto...

@Elisabetta, la Ciampá le ha fatte a mano e poi a te non manca...
@Erica, mi sembra il minimo ;-)

Claudia Magistro ha detto...

ecco adesso mi sa che faccio anche questa ricetta, lasciando quella lunghissima che prevede la lievitazione in frigo per tutta la notte, "non più di 20 minuti" mizzica ;) grazie Nuccio, come sempre appena la faccio ti sconcico :*
Cla

Mirtilla ha detto...

questa e'da provare eccome!!
un bacione,Mirtill@

Manuela e Silvia ha detto...

Divine sia dolci, sia salate!!!
un maestro della panificazione :)
bacioni

andreusanchez ha detto...

Salve!

Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it

Chiara Giglio ha detto...

tanto di tuppo, ops..tanto di cappello Nuccio , sei insuperabile !

Annalisa Sandri ha detto...

mamma che buone!!!Sono perfette! Mi ricordano quelle che mangiavo in Sicilia da mia nonna!

Dolci Ricette ha detto...

Queste brioche le ho viste sempre farcite con il gelato, molto interessante anche questa versione ripiena con la mousse di cipolla :)

Ti potrebbero interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...